Torna indietro

57. UNA CONSULENZA TECNICA PER CURAREl LA COLLERA con l'omeopatia e\o con i Fiori di Bach

copyright VINCENZO FABROCINI  - IVA 009.587.600.84  

 

CHIEDERE a faber@omeopatia.com  

             UNA CONSULENZA TECNICA PER EMAIL

        VERSANDO 20,00 €uro sul c\c postale   n.26453126 -intestato al DR,Prof.

FABROCINI VINCENZO
IMPERIA

coordinate Z (CIN) \ 07601 (ABI) \ 10500 (CAB)-
 

www.excite.it

Che cosa si intende

per sintomi e segni clinici di collera ?

 

  Si intende una violenta reazione emotiva che si manifesta nel volto, nella parola e nei gesti, e in situazioni nelle quali si mostra come notevolmente agitato e collerico un soggetto che si sente attaccato da qualcuno e offeso.

   Il vocabolario Treccani sulla collera riporta quanto segue.

   Dal latino cholèra significa "umore bilioso". Umore da cui deriva un violento turbamento dell'animo, di breve o lunga durata; e insorto per reazione a un torto subito o a una grave mancanza altrui.

   Il turbamento può manifestarsi con atti e parole evidenti, o consistere in un tacito, prolungato sdegno e rancore verso il reale o presunto colpevole. 

    Sono note le espressioni: andare in collera contro uno, essere in collera     o sdegnato con qualcuno; sfogare, reprimere o non sapere trattenere la collera. Anche in senso figurativo, si può parlare di forze naturali che si scatenano con violenza (la collera del vento, del mare, degli elementi naturali).

                                                            

    La collera viene percepita dall'ambiente come una manifestazione insana  o biasimevole o deprecabile; e di cui  necessariamente occorre sempre curare il problema nelle radici, ossia nei sentimenti primari, essendo la collera  un sentimento ad essi secondario.

      Che la collera derivi sempre da un sentimento primario è clinicamente esatto. Spesso la collera è prodotta dalla paura, in situazioni anche banali, che possono mettere in atto la collera per paura o timore di incidenti.

      Ma la collera può essere causata da molti altri sentimenti primari, posseduti più o meno da tutti noi e che possono affiorano in  causali o            in determinate circostanze. Possono essere l'attesa delusa, l'apprensione,    la frustrazione, la gelosia, il non sopportare la contraddizione, l'arroganza caratteriale, l'ira congenita, la tendenza all'ansia o all'angoscia ed altre.

      Occorre analizzare la costituzione e il temperamento della persona portata e scatenarsi in modo collerico; non solo  abitualmente ma anche di tanto, quando la bile affiora alla superficie. L'omeopatia può contare su una serie di rimedi veramente affidabili; e simili al temperamento al carattere, al modo di vivere e l'ambiente nel quale la persona vive e lavora.

---------------------------------------------------------------------------------------

Torna indietro


Siti affiliati: