Torna indietro

45. LE CISTI OVARICHE CURATE CON L'OMEOPATIA O I FIORI DI BACH.

copyright VINCENZO FABROCINI  -  

LO STUDIO

OFFRE LIBRI, FLOPPY,  CD, DISPENSE ,

E MAIL DIDATTICHE.

                          

                      LE CISTI OVARICHE                  

Le cisti (= vesciche) ovariche benigne sono tumescenze di natura disfunzionale oppure infiammatoria. Non possiedono caratteristiche proliferative e sono anche chiamate cisti da distensione.

 

Possono essere di tre tipi.

   Cisti follicolare. La cisti follicolare, dovuta alla sovradistensione            del follicolo ooforo di Graaf o di un follicolo atresico da parte del liquido contenuto  nella cavità di questi organuli. Il diametro varia da 1 a 10 centimetri. Il sintomo più comune è il dolore localizzato in una o in entrambe le fosse iliache; si manifesta con piccole coliche ricorrenti.                         Sono irregolarità frequenti del ciclo mestruale. 

   Cisti luteinica e cisti tecoluteinica. La prima si sviluppa dal   corpo luteo per un ematoma che si forma nel suo interno. La seconda,    perché il follicolo non è arrivato alla rottura. I sintomi sono il dolore o        una sensazione gravativa, oltre a possibili irregolarità mestruali.

  Le cisti ovariche funzionali sono legate cioè ad alterazioni ormonali del ciclo ovulatorio e come tali sono benigne e sovente transitorie. Sono sensibili alla terapia medica ufficiale ed anche a quella omeoterapica. Tuttavia,per quanto benigne, spesso sono asportate chirurgicamente.

  Le cisti ovariche organiche, che derivano da alterazioni istologiche più    o meno gravi, pongono il problema della diagnosi e della prevenzione del carcinoma ovarico, e vanno quindi asportate.

                  

 

 

 

                        RICHIESTA DI CURE ALLO STUDIO

                             

 

 >>> LA DOMANDA PER E-MAIL VA ACCOMPAGNATA DAL VERSAMENTO DI EURO 20,00 sul c\c postale n.26453126 (coordinate Z (CIN) \ 07601 (ABI) \ 10500 (CAB), intestato al dott. FABROCINI VINCENZO .
 

                         

Torna indietro


Siti affiliati: